A PROPOSITO DI DONNE...

Il format teatrale “A proposito di donne...” è uno spettacolo scritto e diretto da Mauro Monni dove si raccontano le storie di 20 figure femminili che col loro esempio, hanno lasciato (a volte inconsapevolmente) un segno indelebile per le generazioni future.

In un contesto sociale dove purtroppo la figura della donna spesso riempie le pagine dei giornali quale vittima dell’insulsa piaga del femminicidio, lo spettacolo vuole restituire la giusta dignità al mondo femminile attraverso racconti di vite inimitabili. Il format è composto da una serie di monologhi della durata di 6/7 minuti ciascuno dove si racconteranno eventi o stati d’animo che hanno caratterizzato la vita delle protagoniste. Una produzione dove si alternano storie drammatiche e grottesche, delicate e comiche, tutte abbinate a video, foto o balletti.

Lo spettacolo, che dal debutto ha riscontrato solo sold-out nei teatri, viene messo in scena sempre da attrici del luogo della rappresentazione, dando così vita a una catena tutta “al femminile” che incrementa mese dopo mese. Impareremo a conoscere meglio i pensieri di Margherita Hack coi suoi parallelismi tra la vita di un uomo e il tanto amato sistema solare; le delucidazioni sulla follia da parte di Alda Merini; l’ironia tutta al femminile della Marchesini; la fiaba senza lieto fine di una giovanissima Lady Diana; la voglia di ribellione di Rosa Parks; la dignità delle madri e delle nonne argentine di Plaza de Mayo; la consapevolezza del male oscuro di Gabriella Ferri; gli scanzonati racconti quasi Boccacceschi della Contessa di Castiglione; la forza di volontà di Frida Kahlo. E poi ancora Mia Martini, Anna Magnani, Jeanne Hébuterne, Greta Garbo, Dalida e ancora altre…

Uno spettacolo dove finalmente si riscopre nella donna tutta la dignità che essa merita.